mercoledì 6 maggio 2020

Step 13: ingegneria

CONTROLLO AUTOMATICO e TEORIA DEI CONTROLLI



La teoria dei controlli è una branca della scienza e dell'ingegneria che si occupa del comportamento di un sistema le cui grandezze sono soggette a variazioni nel tempo. Questa scienza, legata all'idea di controllo automatico, è nata nell'ambito dell'elettronica industriale e dell'automazione. 
Proprio nel ramo dell'ingegneria dell'automazione, una branca dell'ingegneria dell'informazione, tale teoria trova differenti e importanti applicazioni: ad esempio, nella robotica, che si occupa del controllo di tutti gli apparati automatici che riproducono il lavoro umano, oppure, nella specializzazione in "sistemi di elaborazione e controllo", ramo dedicato alla gestione e realizzazione di hardware e software complessi, in grado di controllarsi senza bisogno di input umani, come i sistemi di controllo industriali, o, anche, il sistema di controllo automatico della velocità di un'automobile. 
Oltre al campo dell'automazione, il controllo automatico e la teoria ad esso associato, è molto rilevante anche nell'ingegneria informatica e elettronica, ma anche in quella chimica.
Non solo in ambito ingegneristico, ma anche in quello economico questa teoria gode di una certa importanza.





(Fonti:
https://www.yumpu.com/it/document/view/37869568/teoria-dei-sistemi-e-del-controllo-ingegneria-dellautomazione
https://it.wikipedia.org/wiki/Ingegneria_dell%27automazione
https://blog.uniecampus.it/2019/07/05/laurea-in-ingegneria-informatica-e-dellautomazione-indirizzo-sistemi-di-elaborazione-e-controllo/
https://extrapedia.org/db/ingegneria_del_controllo )



Nessun commento:

Posta un commento

Step 24: riassunto