lunedì 6 aprile 2020

Step 5: pubblicità

"LA POTENZA E' NULLA SENZA CONTROLLO"



Pirelli, 25 anni fa lo spot «La potenza è nulla senza controllo ...





Copertina della pubblicità della Pirelli "Power is nothing without control" 




La fortunata campagna di lancio di "Power is nothing without control" ritrae il velocista Carl Lewis, fotografato da Annie Leibovitz, nella tipica posizione del corridore ai blocchi di partenza, mentre indossa scarpe rosse con tacco a spillo. La foto, scattata in Texas nel 1994, è divenuta un'icona della creatività pubblicitaria. Trasmette, infatti, un messaggio molto rilevante, che è sia legato al prodotto sponsorizzato, il pneumatico, ma sia capace di fuggire la materialità stessa: in auto, come nella vita, "la potenza è nulla senza controllo". In questa riflessione due sono i concetti chiave, la potenza ("power"), che viene intesa come "la forza che spinge avanti", il motore, e il controllo ("control"), inteso, invece, come l'elemento fondante che ci permettere di raggiungere la nostra meta e i nostri obiettivi. Con questo e altri spot che vedono coinvolti altri sportivi tra cui, ad esempio, Cristiano Ronaldo, immortalato, nel 1998, come il Cristo di Rio de Janeiro, la Pirelli segnò la storia della pubblicità.

(link al video https://youtu.be/JMiso6B8NEQ  )


Nessun commento:

Posta un commento

Step 24: riassunto