martedì 19 maggio 2020

step 16: personaggio

NERONE


"Nero at Baiae", olio su tela di Jan Styka



Nerone fu l'ultimo imperatore della dinastia Claudia, figlio di Agrippina e dell'imperatore Claudio, regnò dal 54 al 68 d.C..
Sali' al potere per volontà della madre Agrippina, una donna molto ambiziosa che per far salire il proprio figlio al potere avvelenò, probabilmente, il marito Claudio. Tuttavia il controllo materno sul giovane imperatore durò molto poco, fino a quando il figlio stesso non la fece avvelenare. Una sorte simile toccò al prefetto del pretorio, nonchè suo consigliere militare, e al suo fidato maestro Seneca, furono allontanati dalla corte e poi costretti al suicidio. 
Da ciò si evince immediatamente che Nerone non voleva sottostare al controllo di nessuno, bensì voleva essere lui a detenere il dominio su tutto e tutti.
 Appena ottenuto il pieno potere, pensò a soddisfare solamente i suoi capricci, e instaurò una politica dispotica nei confronti del popolo romano, che non accettava il controllo dissennato del giovane imperatore. 
Uno degli eventi più celebri della sua tirannia fu l'incendio di Roma che divampò la notte del 19 luglio del 64 e che distrusse gran parte della città. Nerone fu ritenuto responsabile del fatto con la scusa di voler creare uno spazio atto alla costruzione di un nuovo enorme palazzo: la "Domus aurea".  Nonostante la pesante accusa il controllo dell' "imperator" sulla popolazione era cosi' influente che riuscì a far ricadere tutte le colpe sulla comunità cristiana, che all'epoca stava sempre più emergendo, contribuendo molto all'inizio delle terribili persecuzioni di questi.
Nerone, dunque, è la più potente esemplificazione del concetto di controllo sotto ogni aspetto: sia il rifiuto di questo su di sé, sia la volontà di detenerlo come un prezioso tesoro.





(Fonti:


Nessun commento:

Posta un commento

Step 24: riassunto