lunedì 13 aprile 2020

Step 8: dialogo platonico

GORGIA


"Ebbene allora dico che, se l'anima temperante è buona, quella che è nella condizione opposta alla temperante è cattiva. E questa era l'anima dissennata e dissoluta. [...] chi vuole essere felice deve, a quanto pare, ricercare e coltivare la temperanza, fuggire la dissolutezza [...]. Questo mi pare che sia il fine in vista del quale si deve vivere, tendendo tutte le proprie forze e quelle della città a questo scopo: che vi siano giustizia e temperanza in colui che vuole essere felice, non lasciando che i propri desideri siano incontrollati e cercando poi di soddisfarli, il che sarebbe male senza fine vivendo una vita da ladrone.[...]E i sapienti dicono, Callicle, che a tenere insieme cielo, terra, dei e uomini sono la comunanza, l'amicizia, l'ordine, l'autocontrollo e la giustizia[...]." 
- Socrate in risposta a Callicle, Gorgia, III Atto 


Questo passo è tratto dal monologo finale di Socrate che caratterizza l?ultima parte  (506c-522e) del terzo atto del Gorgia, uno dei dialoghi giovanili di Platone. Il messaggio espresso dal filosofo è che l'unico modo per poter vivere bene è praticare la virtù della Temperanza, che che non è nient'altro se non un assoluto controllo di sè, dei propri impulsi, desideri e fantasie.
 Solo cosi' l'uomo si può liberare dal male, dalla dissolutezza e dalla sfrenatezza, atteggiamenti tipici di colui che è alla costante ricerca di effimeri piaceri da soddisfare, in virtù dell'edonismo, teoria che viene esaltata da Callicle stesso. 
Lo stile di vita socratico permette di praticare, inoltre, la forma più pura di giustizia. Proprio per questo, in conclusione al suo monologo, Socrate asserisce che gli unici in grado controllare e gestire la propria anima sono i filosofi, coloro che, secondo Platone, dovrebbero detenere il potere. Tale concetto verrà esplicato nel libro VI della Repubblica





(Fonti:
https://it.wikipedia.org/wiki/Gorgia_(dialogo)
http://www.ousia.it/SitoOusia/SitoOusia/TestiDiFilosofia/TestiPDF/Platone/GORGIA.PDF
https://www.skuola.net/filosofia-antica/gorgia-platone.html
http://www.ousia.it/SitoOusia/SitoOusia/Manuale/Antica/Platone/Platone.htm
https://www.docsity.com/it/confronto-socrate-e-callicle/568994/ )




Nessun commento:

Posta un commento

Step 24: riassunto