sabato 18 aprile 2020

Step 10: cinema

IL GRANDE DITTATORE






Il Grande Dittatore è un film statunitense del 1940, scritto, diretto e interpretato da Charlie Chaplin e considerato un grande capolavoro della cinematografia. Il film è una parodia del fascismo e in particolare della figura di Hitler, Chaplin interpreta sia la figura del dittatore, chiamato Adenoid Hynkel, sia quella del protagonista, un barbiere ebreo, che presenta, ovviamente una stretta somiglianza con Hynkel, tanto da essere scambiato, alla fine, per lui.
Nel film sono presenti due discorsi importanti che hanno come tema centrale l'idea di controllo dei popoli e di potere assoluto.
 Il primo è pronunciato da Hynkel stesso nel quale, nonostante le parole dette non appartengano alla lingua tedesca, ma siano inventate, emerge la volontà del dittatore di controllare e dominare chiunque distruggendo qualsiasi forma di libertà.
Il secondo è, invece, il celebre discorso all'Umanità, del barbiere ebreo, nelle vesti del dittatore. In questo grande monologo vi è un profondo appello all'uomo a celebrare la libertà, a rifiutare ogni forma di oppressione, e a rispettare il prossimo desiderando il suo bene. Le due scene sono una l'antitesi dell'altra: infatti in una emerge l'idea di controllo, possesso e dominio dettato da odio e discriminazione, nell'altro, invece, l'uomo viene spinto a mettere in primo piano la sua più grande virtù: l'Umanità.




Nessun commento:

Posta un commento

Step 24: riassunto